Diritti e libertà nella Costituzione Cultura e società Hanno detto Pubblica Amministrazione in generale

L’autonomia regionale differenziata ovvero come spezzare l’Italia. Conoscere il disegno di legge Calderoli per contrastarlo.

Pubblico per gli amici che seguono  www.dirittoepersona.it due interessanti interventi, già rinvenibili su you tube, del Prof. Francesco Pallante sugli effetti negativi dell’Autonomia Differenziata. Il Prof. Pallante è ordinario di diritto costituzionale presso l’Università di Torino. Gli interventi si caratterizzano per il linguaggio chiaro ed assai comprensibile nonostante si tratti di una materia complessa qual è l’autonomia regionale differenziata.

Il primo dei due interventi è stato svolto presso un convegno A.N.A.A.O. ASSOMED  (sindacato più rappresentativo dei medici ospedalieri) nel  corrente mese di Aprile. Si può seguire dal minuto 55.00 al minuto H 1.29 ma è consigliabile seguire l’intero video anche per la presenza del Presidente Bonaccini dell’Emilia Romagna che Pallante critica, a mio avviso giustamente, per la pre-intesa sull’autonomia a suo tempo sottoscritta col Governo Gentiloni. Analoghe pre-intese furono sottoscritte da Fontana per la Lombardia e Zaia per il Veneto.

Il secondo intervento è quello svolto on line nello stesso periodo con il tavolo dei Comitati No AD (no all’autonomia differenziata). In questo dibattito il Professor Pallante è “intervistato” dalla Professoressa  Marina Boscaino, portavoce nazionale dei Comitati NO AD,  ed affronta con più approfondimento, dato il maggiore tempo disponibile, il medesimo tema dell’autonomia differenziata. Su questo argomento il Prof. Pallante ha scritto un libro “Come spezzare l’Italia – le regioni come minaccia all’unità del paese” edito di recente da Einaudi.

Consiglio vivamente a chi vuole conoscere senza approssimazione le tematiche sull’autonomia differenziata e sugli effetti perversi che possono derivare dalla c.d. “legge Calderoli”,  di accedere ai due eventi attraverso i seguenti link.

CONVEGNO ANAAO https://www.youtube.com/watch?v=gjNyu5R2690&t=3689s&ab_channel=AnaaoAssomed

CONVEGNO ON LINE COMITATI NO AD : presentazione del libro “SPEZZARE L’ITALIA – LE REGIONI COME MINACCIA ALL’UNITA’ DEL PAESE – di Francesco Pallante – Einaudi Editore 2024

https://www.youtube.com/watch?v=AxwPxjW_ZxM&ab_channel=RitaCampioni

 

ALTRE INFORMAZIONI PER I COMITATI NO AD

Esecutivo nazionale NO AD dei Comitati contro qualunque autonomia differenziata,
per l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti.
Web: perilritirodiqualunqueautonomiadifferenziata.home.blog
https://perilritirodiqualunqueautonomiadifferenziata.home.blog/
email: [email protected]
Fb: ControOgniAutonomiaDifferenziata
https://www.facebook.com/ControOgniAutonomiaDifferenziata

Seguici anche su Instagram https://www.instagram.com/no_a_ogni_ad/

Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCUhFVqeE4Ff0osCkizZrqgA

Pubblicato il: 24 Aprile 2024

Scrivi un commento